Cher Président du Groupe socialiste,
Caro Roger,
siamo rimasti parecchio colpiti dalla decisione presa dalla maggioranza della Commissioni della Politica di Sicurezza di concedere al Consiglio federale la possibilità di accogliere le richieste di riesportazione di materiale bellico in Ucraina (e non solo in Ucraina!).
Ancora di più ci ha deluso leggere il Comunicato Stampa firmato da Brigitte Crottaz, con il quale il Partito Socialista Svizzero rivendica la paternità di questa proposta.
Per un attimo ci siamo sentiti disorientati e quindi siamo andati a rileggere il programma del nostro partito. La rilettura del capitolo IV «Notre voie» ha confermato le ragioni della nostra perplessità e della nostra delusione.
Al punto «c. Pour une politique suisse solidaire de sécurité et de paix» viene chiaramente detto che «[…] il PS rifiuta l’idea di perseguire con mezzi militari una politica di pace e di sicurezza. Il PS sostiene una politica di pace e sicurezza antimilitarista».
Continuando la lettura, arriviamo al punto 3 de «Les engagements du PS», dove si dichiara che «Il PS si impegna per un rigido divieto delle esportazioni di armi […]».
Ci indirizziamo a te, caro Roger, per manifestare al Gruppo socialista alle Camere Federali il nostro fermo disappunto per questo grave scollamento tra le declamazioni programmatiche e la pratica parlamentare. Ti chiediamo la cortesia di condividere con noi le giustificazioni del Gruppo per questo sorprendente voto commissionale.
Inoltre, ci appelliamo a te, all’intero Gruppo e alla Presidenza del PSS affinché al momento della votazione in seduta plenaria la posizione dei rappresentanti del nostro partito sia coerente con quanto enunciato nel nostro programma, quindi rigidamente contraria all’esportazioni di armi.
Certi di avere presto un riscontro da parte tua, fraternamente ti salutiamo.
Adriano Venuti, vicepresidente PS Ticino
Martina Malacrida, Igor Cima,
Niccolò Mazzi-Damotti (GISO), Carlo Zoppi
membri di direzione PS Ticino
* Lettera aperta al capogruppo socialista alle Camere federali